Cronaca

Disperso nel bosco si salva con acqua e cioccolata

Nella vallata 24 ore di apprensione per la scomparsa di un uomo di 89 anni rimasto in panne con l'auto in una zona impervia

Rolando Bonucci al centro con i soccorritori (Foto Fb sindaco Nicolò Caleri)

Lo hanno cercato per lunghe ore in cui l'apprensione per Rolando Bonucci, casentinese di 89 anni, è stata veramente tanta. Il primo a diffondere l'appello e l'allarme per la sua scomparsa da venerdì sera, sui social, il sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri. 

Poi, ieri, finalmente l'epilogo positivo. Grazie all'azione delle squadre di soccorso e ad una segnalazione di due persone che erano nel bosco in cerca di funghi, Bonucci è stato ritrovato in località Campi Gialli in ottime condizioni di salute. Pare fosse uscito da casa in cerca di castagne.

Per fortuna dopo la rottura dell'auto in una zona particolarmente impervia, spiega Caleri "Bonucci ha mantenuto la calma, non allontanandosi dall'auto e consumando acqua e cioccolata che aveva con sé, riscaldandosi con accensioni periodiche dell'auto e con una coperta presente nell'abitacolo".

Una volta rintracciato è stato accompagnato dai carabinieri e dai vigili del fuoco all'ambulanza in attesa lungo la provinciale, dove è stato prontamente visitato. Il tempo di verificare il suo ottimo stato di salute, considerando l'avventura appena vissuta, e poi ha potuto riabbracciare i propri familiari, ponendo fine a queste lunghissime 24 ore di attesa.