Cultura

Due incontri per "Educare Insieme"

Due incontri pubblici con i professionisti dello sportello di ascolto psicologico organizzati dall’Istituto Comprensivo “Alto Casentino” e dal Comune

I due incontri fanno parte del progetto “Educare insieme”, sportello di ascolto e consulenza psicologica nelle scuole. 

Gli incontri sono ad ingresso libero e si tengono alle ore 17:30 presso la Sala del Cenacolo del Monastero delle Domenicane in Piazza Landino a Pratovecchio. Primo appuntamento martedì 3 maggio con lo psicologo Francesco Ridolfi, dal titolo “Dipendenze da nuove tecnologie, informazione e prevenzione”. 

Il prossimo 23 maggio si parlerà invece del “Percorso della crescita: il bisogno dei limiti” con la psicologa Elisa Moscino. 

Come ha detto l’assessore comunale alle politiche sociali Sonia Amadori, “questo è un primo approccio per testare l'interesse di tutti coloro che concorrono alla formazione dei nostri ragazzi, e da qui viene il titolo “Educare Insieme”. 

Il progetto vorrebbe svilupparsi nel prossimo anno scolastico, quando lo sportello psicologico vorrebbe ampliare la propria offerta tramite anche appuntamenti periodici con tutti i componenti della crescita (famiglia, insegnanti, educatori, servizi). 

Il dirigente scolastico, prof. Alessandra Mucci, afferma di aver “Ritenuto importante dedicare alcuni momenti di incontro per noi adulti, educatori in ambito familiare, scolastico, sociale. L’idea è quella di riflettere su tematiche specifiche per un approccio educativo sempre più rispondente alle esigenze evolutive delle nuove generazioni. Gli incontri saranno aperti a docenti e genitori del nostro istituto, ma anche a quanti vorranno unirsi nel dibattito sulle tematiche scelte”.