Attualità

E' il weekend di Vinolionovo

Due giorni dedicati all’olio appena spremuto e al vino novello nella cornice del Lanificio di Stia

L’associazione VBC Arnopolis organizza, sabato 19 e domenica 20 novembre, la dodicesima edizione di “Vinolio novo” Mostra – Mercato dell’olio nuovo, del vino e della gastronomia locale, con il patrocinio del Comune di Pratovecchio – Stia, la Provincia di Arezzo, la Regione Toscana ed il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. 

La mostra si svolge nei padiglioni dell’antico lanificio di Stia, dunque in locali coperti e riscaldati; apre sabato alle 14:30 e poi domenica, dalle 10:30 fino a tarda sera.

Durante la manifestazione ogni azienda partecipante (sono diverse decine, con gli stand dislocati all’interno del padiglione espositivo in locali coperti e riscaldati) organizza degustazioni e vendita dii propri prodotti, oltre ad olio e vino anche le tipicità della tradizione locale. 

Sono in programma anche spettacoli e intrattenimenti vari. Fra questi, domenica alle ore 17, si terrà la rappresentazione di “La Panchina special”, commedia brillante di Massimo Martini. Nello spazio ristorante, cena del 19 novembre e pranzo del 20 novembre a base di tortelli di patate fatti in casa ed altri piatti tipici del Casentino, tutti accompagnati da olio nuovo e vino novello.