Cultura

Festival Dantesco, una raffica di appuntamenti

Il sindaco Caleri presenta il programma completo. Al Palagio aprirà anche un centro dedicato alla scoperta del Sommo Poeta con tecniche multimediali

C'è il programma completo del Festival Dantesco che l'Amministrazione comunale di Pratovecchio Stia ha deciso di organizzare in occasione del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta.

Ad annunciarlo il sindaco, Nicolò Caleri che commenta "un cartellone denso di arte e spettacolo, capace di offrire una visione multidisciplinare su Dante, fondendo musica e teatro, letteratura e pittura, danza e approfondimenti storici. Sono davvero orgoglioso di presentare un'offerta culturale di questo livello nel nostro Comune e per questo voglio ringraziare i nostri due partner, la Feltrinelli di Arezzo (in modo particolare Gabriele) e Fondazione Toscana Spettacolo, oltre alla società Dantesca Italiana che ci ha onorato del suo patrocinio. Il merito principale di questa stagione dantesca va però a Francesca del Cherico, responsabile della cultura del Comune, che ne ha tessuto la trama per mesi con grande competenza. Un ringraziamento anche a Mariano Piantini che ha curato tutta la comunicazione istituzionale del festival". 

Quindi, il primo cittadino prosegue "ricordo che in luglio nelle sale a piano terra del Palagio aprirà Dante Multimediale, un centro dedicato alla scoperta di Dante attraverso le più moderne tecnologie come la realtà aumentata e virtuale. Infine, a settembre anche la Biennale del Ferro Battuto dedicherà a Dante il concorso di scultura, le cui opere saranno collocate proprio all'interno del parco del Palagio, che sarà permanentemente dedicato al Sommo Poeta. Insomma, ci aspetta veramente una bellissima estate dantesca, con l'augurio che ci spinga definitivamente oltre questo terribile periodo, riportando tra noi la gioia di fruire dell'arte in tutte le sue forme".

NELLA LOCANDINA SOTTO IL PROGRAMMA COMPLETO