Attualità

Il carnevale parla stiano

Si avvicina il carnevale che a Stia è una tradizione che non viene messa in discussione. Anche quest'anno tante iniziative

L'evento principale è quello organizzato dalla Società del Carnevale di Stia che si svolgerà in due date quella di domenica 19 febbraio e di domenica 26 febbraio, dalle ore 15 alle ore 19, e sarà costituita da una sfilata con partenza da via Montalbano (la pace) fino ad arrivare in Piazza Tanucci, tradizionale e bellissima location dell'evento.

Quest'anno la novità sarà il ritorno della "Maschera D'oro", la storica sfilata in costume che si articola in due sessioni, domenica 19 febbraio e domenica 26 febbraio. Il Contest Cosplay avrà luogo domenica 26 febbraio ed i costumi indossati dai partecipanti alla gara dovranno essere attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi e dei libri.

Durante il percorso e all’interno della piazza stessa i partecipanti potranno esibirsi nelle forme ritenute opportune in modo tale che la giuria possa esprimere il proprio voto compiutamente.

I vincitori dei due concorsi saranno decretati domenica 26 alla ore 18 da una giuria composta da esperti e appassionati competenti nelle varie tipologie di costumi, che assegnerà i seguenti premi: maschera d’oro, maschera d’argento e maschera di bronzo ai primi tre classificati di ogni categoria (gruppo, maschera singola).

Tra i due vincitori della maschera d'oro verrà eletto un primo assoluto al quale verranno assegnati, come premio speciale, 400 euro.