Attualità

Illuminazione pubblica sempre più sostenibile

Il passaggio a led terminato a Pratovecchio. Stia al fotofinish. Obiettivo: relamping anche in tutte le frazioni

Prosegue a grandi passi il progetto che mira al passaggio a led dell'illuminazione pubblica nell'intero territorio comunale. A Pratovecchio è stato completato tutto l'abitato, grazie all'intervento da parte del Comune, finanziato anche per il 2020 dalle apposite risorse governative. 

Spiega il sindaco Nicolò Caleri: "così come era già avvenuto nel 2019, infatti, anche quest'anno lo Stato ha messo a disposizione 70mila euro per i comuni della nostra fascia, al fine di ammodernare gli impianti di illuminazione pubblica e così abbiamo potuto completare l'intervento già avviato lo scorso anno. Con le prossime annualità di finanziamento, se verranno confermate dal Governo, effettueremo il relamping anche delle frazioni". 

A Stia, invece, visto che la gestione dell'illuminazione pubblica non è di spettanza comunale, l'intervento di riconversione è stato effettuato dalla società di Project Financing, che ha tuttora in carico la gestione del servizio. 

"Con questo stralcio è stato coperto gran parte dell'abitato di Stia e di Papiano, ma la società ci ha comunicato che appena possibile intende coprire l'intero territorio dell'ex comune di Stia. - precisa ancora il primo cittadino che termina - Con questi interventi diventa sempre più concreto il progetto Menosipuò ideato e avviato dalla nostra amministrazione alcuni anni fa, con l'obiettivo di giungere entro la fine della legislatura al completo passaggio a led dell'illuminazione pubblica di tutto il comune".