Attualità

Interventi sulla raccolta di rifiuti e spazzamento

A seguito di un monitoraggio effettuato dall'amministrazione e delle conseguenti segnalazioni a Sei sono stati realizzati alcuni interventi

Lo spiega il sindaco Nicolò Caleri precisando in una nota tutte le segnalazioni fatte a Sei Toscana - la società gestore dei servizi - e gli interventi realizzati e programmati. 

"In merito alla problematica della mancata reintroduzione dei cassonetti in piazza Mazzini, dopo il consueto spostamento estivo, precisiamo che essa è stata dovuta non a volontà dell'amministrazione, ma semplicemente al fatto che non sussistevano le condizioni di sicurezza affinché il camion SEI potesse prelevare i cassonetti mantenendo il senso di marcia (il camion preleva solo a destra). Dopo un confronto con l'azienda abbiamo comunque individuato una soluzione. Da lunedì prossimo al posto dei precedenti 2 cassonetti verranno collocati 6 contenitori da 1100 lt che verranno svuotati 2 volte per settimana (normalmente martedì e venerdì). Tali contenitori, infatti, essendo più piccoli, vengono svuotati tramite un mezzo diverso che può quindi accedere alla piazza in piena sicurezza. Ovviamente monitoreremo il servizio per verificare se tutto funziona al meglio.

Infine cogliamo l'occasione per comunicare ai cittadini che dal mese di dicembre prenderà il via, prima in forma sperimentale e poi, nel giro di 2-3 mesi, in forma definitiva, il nuovo piano dei passaggi della spazzatrice meccanica. Assieme a SEI abbiamo provveduto a ridisegnare i percorsi, distribuendo i passaggi sia su Stia che su Pratovecchio, che negli ultimi anni non aveva più il servizio per scelte precedenti alla nostra amministrazione.
In dicembre saranno effettuati i passaggi test per verificare le distanze e le tempistiche, poi nei 2-3 mesi seguenti saranno anche apposti dei cartelli di divieto provvisori indicanti giorni e orari di passaggio. Una volta realizzata anche questa seconda verifica, con eventuali correzioni, il servizio sarà reso definitivo con corrispondente cartellonistica."

ELENCO DEGLI INTERVENTI REALIZZATI DA SEI SUI CASSONETTI

- Stia- Martiri di Vallucciole- indifferenziata- RIPARATO
-Papiano - area parcheggio cartiera vetro- SOSTITUITA
-Papiano area parcheggio cartiera indifferenziata SPOSTAMENTO EFFETTUATO
-Papiano inizio di Calcinaia indifferenziata RIPARATO
-Papiano Torrione indifferenziata RIPARATO
-Papiano Casato indifferenziata RIPARATO E RIPOSIZIONATO
-Stia Via Sanarelli incrocio via partigiani indifferenziata RIPARATO
-Stia Via Monte Falterona incrocio via madonna lunga indifferenziata RIPARATO
-Stia Via Campo sportivo indifferenziata RIPARATO
-Pratovecchio Piazza Stazione vetro SOSTITUITA
-Pratovecchio vicino alla pesa vetro SOSTITUITO
-Pratovecchio via dei legni indifferenziata RIPARATO
-Pratovecchio via fiumicello angolo via simeoni indifferenziata SOSTITUITO QUELLO DANNEGGIATO IN ATTESA DELL'INSERIMENTO DI UN CASSONETTO AGGIUNTIVO
-Romena bivio provinciale indifferenziata RIPARATO E SPOSTATO
-Lonnano indifferenziata RIPARATO
-Pratovecchio Via Aldo Moro - A BREVE INTERVENTO DI INTEGRAZIONE PER INDIFFERENZIATA E PLASTICA