Cultura

La notte dell'osservazione della luna

L’ International Observe the moon night (InOMN) è una iniziativa promossa da numerose organizzazioni, enti di ricerca, scienziati, educatori

In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica - e UAI, Unione Astrofili Italiani. Sabato al Planetario del Parco nazionale di Stia a partire dalla 21.

Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna: genesi e caratteristiche fisiche, missioni spaziali passate e in programmazione, mitologia, poesia, musica e altre espressioni artistiche che si sono ispirate al nostro satellite naturale.
Il Planetario di Stia, come consuetudine, partecipa attivamente all' iniziativa internazionale.

La fase lunare sarà praticamente al primo quarto (fase che sarà raggiunta nelle prime ore del giorno successivo, prima del sorgere del sole del 9 ottobre). La sera dell'8 ottobre, proprio in occasione della InOMN, tutto il mondo potrà ammirare la congiunzione tra la Luna prossima a questa fase e il pianeta rosso, Marte.
I due astri si incontrano nella costellazione del Sagittario. Osservando il cielo poco dopo il tramonto dell'8 ottobre, a sud - ovest, oltre alla Luna si può osservare un suggestivo "corteo" di pianeti : Venere, Saturno e Marte.