Attualità

La storia cammina sull'Arno

Domenica 28 agosto torna “Cammina la Storia” con l'iniziativa intitolata “Lungo le acque dell’Arno - da Stia alle Molina con i piedi nell’acqua”.

Domenica 28 agosto torna il programma di escursioni dal titolo “Cammina la Storia”, promosso dal servizio Ecomuseo dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino. Titolo della prossima iniziativa, “Lungo le acque dell’Arno - da Stia alle Molina con i piedi nell’acqua”.

L’escursione porta i partecipanti dal paese di Stia alla vicina località Le Molina, lungo la strada che conduce a Londa e alla Val Di Sieve, per un viaggio da fare quasi interamente sull’acqua. Ritrovo presso piazza Tanucci a Stia alle ore 9,30. Parte da qui il “Viaggio intorno e dentro all’acqua”, nel 50° anniversario della Grande Alluvione dell’Arno, nelle sue diverse accezioni naturalistiche, storiche e antropologiche. Il percorso sarà accompagnato da una guida ambientale, da uno storico e da un archeologo. Il tracciato è di facile percorrenza, accessibile a tutti, il pranzo è al sacco a cura dei partecipanti. Al termine, servizio navetta per gli autisti per riprendere le auto.

È necessaria la prenotazione.