Attualità

Maria Romano inaugura lo smart working a Officine

E' un avvocato con origini casentinesi che ha deciso di tornare a vivere in montagna con figlio e marito, nonostante lavori con Firenze e Milano

Lo smart working a Officine Capodarno si inaugura con l’avvocato Maria Romano che in questi giorni sta prendendo ufficialmente posto in uno degli spazi messi a disposizione da un bando promosso qualche mese fa dal Comune di Pratovecchio Stia.

Maria Romano ha origini casentinesi – i nonni erano dell’Alto Casentino – e oggi dopo essere diventata madre, ha deciso di venire in Casentino per vivere e lavorare con il marito americano.

Maria, che si occupa di Diritto Civile e Tributario, ha uno studio legale a Firenze e collabora anche con studi di Milano.

L’avvocato Romano commenta: “abbiamo deciso con mio marito di far crescere qua nostro figlio. Con grande soddisfazione ho scoperto il servizio offerto dal Comune e da Officine Capodarno. Questa postazione mi consente di coordinare la mia attività lavorativa collocata da più parti e insieme conciliare anche la mia funzione genitoriale consentendo a mio figlio di vivere e crescere in un vero paradiso”.

Il sindaco Nicolò Caleri che ha voluto portare il suo personale saluto e quello di tutta la comunità alla nuova arrivata aggiunge: “oggi è un giorno importante per noi. Il percorso di Officine Capodarno è nato per ripopolare le nostre zone e questo progetto dello smart working oggi dimostra che la direzione presa è quella giusta. L’avvocato Romano è l’esempio vivente del messaggio che vogliamo dare noi sindaci delle Aree Interne, ovvero attirare famiglie come quella di questa professionista, che possono abitare in montagna e al contempo, coordinare il lavoro in varie parti d’Italia. Quello verso la montagna è un passo e passaggio molto significativo che porta, come detto dallo stesso avvocato, ad una qualità di vita che non ha pari in altre situazioni”.

Il bando per lo smart-working è comunque ancora aperto. Ogni postazione ha a disposizione uno spazio adeguato con tavolo, sedie e connessione wi-fi. Oltre che una stampante e fotocopiatrice in Comune.

Il costo dell’affitto, comprensivo di pulizia, è di 50 euro mensili. Officine fornisce, tuttavia agli assegnatari, anche altri spazi e beni comuni come l’aula magna, possibilità di organizzare corsi o piccoli eventi, ma anche un primo confronto sulla propria attività lavorativa con gli esperti di Officine.

I soggetti interessati possono presentare la domanda di ammissione compilando il modulo allegato al bando.