Attualità

Sergio Paglialunga è il nuovo direttore del Parco

Con il decreto di nomina del ministro dell’Ambiente e la chiusura del contratto di Giorgio Boscagli, il nuovo direttore è finalmente insediato

Il decreto di nomina del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che esprime la preferenza per l’ingegner Sergio Paglialunga nella “terna” individuata dal consiglio direttivo, è del 3 novembre. Con la chiusura del contratto di Giorgio Boscagli, il 10 gennaio, è arrivato il giorno dell’ insediamento in carica alla guida amministrativa dell’ente Parco delle Foreste Casentinesi del nuovo direttore.

Ingegnere laureato a Pisa, di origine marchigiana, ha speso la gran parte della sua vita nella gestione del patrimonio naturale italiano.
In particolar modo spicca nel suo curriculum la guida del parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, dal gennaio 1997 al novembre 2012. In precedenza era anche stato istruttore direttivo (ingegnere) nel medesimo ente. Dal 2012 ad oggi ha, tra l’altro, collaborato con l’associazione che raccoglie le oasi naturali italiane, Federparchi, per le materie di attinenza alle aree marine protette.