Cronaca

Suora muore carbonizzata in cucina

Tragedia nel monastero delle monache Camaldolesi di San Giovanni Evangelista a Pratovecchio dove una suora è morta mentre preparava il pranzo

E' morta mentre scaldava il pranzo ai fornelli. Elide Ghinassi, 77 anni, conosciuta come suor Giovanna è stata trovata morta carbonizzata nella cucina del convento.

Erano circa le 14:30 di ieri quando è scattato l'allarme. Sul posto, per soccorrerla, quando è scattato l'allarme, è intervenuto il 118, ma i sanitari non hanno potuto che constatarne il decesso.

Due l'ipotesi sull'accaduto. La prima sarebbe quella di un malore che ha fatto cadere la donna sui fornelli accesi. La seconda è quella dell'incidente per cui la fiamma avrebbe incendiato il velo di suor Giovanna e le fiamme l'avrebbero avvolta talmente velocemente da non permettergli di difendersi. 

La seconda ipotesi sembra la più plausibile. Infatti secondo le prime ricostruzioni non ufficiali, suor Giovanna sarebbe anche stata soccorsa, invano, dalle consorelle giunte in cucina sentendo le grida della donna.

Nel convento si è recato anche il vescovo di Fiesole, monsignor Mario Meini.