Attualità

Tutela specie protette, il punto a Capodarno

Monitoraggio annuale a Officine del Progetto LIFE WetFlyAmphibia nel Parco. Iniziativa cofinanziata dall'Unione Europea che termina quest'anno

Negli ultimi giorni a Officine Capodarno, si è tenuto il monitoraggio annuale sul Progetto LIFE WetFlyAmphibia, che riguarda la conservazione di specie protette di anfibi e farfalle nel Parco Nazionale, cofinanziato dall’Unione Europea.
Il percorso è iniziato nel 2015 e che si concluderà proprio in questo anno.

Le visite di monitoraggio vengono programmate annualmente dalla Commissione Europea, per verificare il buon avanzamento del progetto. Nel primo giorno di monitoraggio, nell’aula magna di Officine, è stato fatto un workshop tecnico scientifico sullo stato dell'iter e sui risultati conseguiti.
Temi trattati: buone pratiche di esecuzione, accordi con i concessionari di pascolo per la manutenzione, coinvolgimento fattivo delle istituzioni pubbliche per la loro gestione.
Al workshop è seguita una visita sul campo degli interventi effettuati.

Il progetto Life vede il coinvolgimento del Parco delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna come coordinatore e dei Carabinieri forestali Reparto Biodiversità di Pratovecchio e Unione dei Comuni montani del Casentino per la realizzazione di una parte consistente di interventi sul campo. Partecipano poi l’Università di Bologna e quella di Pavia per i monitoraggi degli habitat di ambiente umido. DREAm Italia, come partner tecnico, è responsabile per il coordinamento e la gestione delle attività di realizzazione delle opere e dei monitoraggi.