Attualità

Tutto pronto per il passaggio del Giro d'Italia

Il paese addobbato a festa è pronto ad accogliere il passaggio della centesima edizione della corsa rosa

Tutto pronto per il passaggio del Giro d'Italia. Domani la carovana rosa transiterà dal Casentino attraversando tutto il comune di Pratovecchio-Stia. Ed il paese ha deciso di festeggiare il passaggio del gruppo "vestendosi di rosa" su strade, balconi e rotatorie. 

Un paese in festa quello organizzato dal sindaco Caleri, con addobbi in ogni angolo del percorso e asfalto nuovo nei centri abitati. 

La tappa ha la sua partenza da Firenze e arriverà a Bagno di Romagna dopo 161 km.

Partenza da Ponte a Ema, alle ore 12:00, poi la carovana si dirigerà verso il passo della Consuma, lo scollinamento è previsto tra le 13:34 e le 13:43. Picchiata in direzione di Pratovecchio dove il gruppo dovrebbe transitare tra le 13:52 e le 14:03. Da lì risalita verso Stia e il passo della Calla con arrivo al gran premio della montagna tra le 14:32 e le 14:49.

Poi la tappa entrerà in Romagna. Santa Sofia, passo del Carnaio, San Piero in Bagno e l'ultima scalata verso il Monte Fumaiolo. Arrivo previsto intorno alle 17:15 a Bagno di Romagna.

Il paese rimarrà in attesa del passaggio del gruppo per tutta la mattina, le scuole chiuderanno anticipatamente ed è stata disposta la sospensione della circolazione veicolare dalle ore 11:45 alle 14:30.

In maglia rosa ci sarà un olandese, Tom Dumoulin, che ha conquistato il simbolo del primato al termine della cronometro individuale che oggi pomeriggio si è tenuta in terra umbra scalzando il colombiano Nairo Quintana.

Tappa breve ma dura, con quattro salite importanti, tanto da meritare ben 4 stellette su cinque da parte dell'organizzazione che segnala la difficoltà delle singole giornate di corse. I corridori affronteranno il tratto casentinese ad inizio tappa e quindi potrebbe esserci un'andatura relativamente tranquilla ma nel finale sicuramente ci sarà bagarre.