Spettacoli

Un uomo solo in fila..all'Antei

Giovedì 6 aprile in scena Maurizio Micheli con “Uomo solo in fila. I Pensieri di Pasquale”

Con lo spettacolo “Uomo solo in fila. I pensieri di Pasqualeva in scena giovedì 6 aprile (ore 21.15) l’ultimo appuntamento della stagione di prosa 2016/17 del Teatro degli Antei di Pratovecchio, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Pratovecchio Stia e la Fondazione Toscana Spettacolo.

Sul palcoscenico Maurizio Micheli, diretto da Luca Sandri e accompagnato al pianoforte da Gianluca Sambataro, con unmonologo che affronta il tema della solitudine che spesso porta a pensieri strani ed incomprensibili.

Protagonista è Pasquale, un uomo solo in fila con altri esseri umani, una fila che non si sa quando è cominciata ne quando finirà.Tutti aspettano che venga chiamato il loro numero e quando verrà chiamato conosceranno il loro destino. Dovranno pagare per qualche colpa commessa in un posto lontano o vicino non importa, forse una rata saltata, una multa dimenticata, una bolletta tardata, comunque un debito di cui dovranno rendere conto a qualcuno. Nel frattempo Pasquale aspetta e pensa a tante cose: fatti, illusioni, speranze, inquietudini, canzoni scavate nella memoria, grattate dall’anima, riemerse come dal fondo di un mare.

Uno spettacolo incentrato sull'attesa, non quella metafisica di Beckett, ma quella dell'assurdo quotidiano, che Micheli tratta con la sua ben nota e sofisticata ironia che rende il personaggio vittima, oltre che consapevole del senso o non senso della vita.