Attualità

Una app con gli 800 km di sentieri del parco

Nelle foreste casentinesi si può camminare anche virtualmente, attraversando la rete dei sentieri sullo schermo del proprio cellulare

Nelle Foreste casentinesi si può camminare anche virtualmente, attraversando la rete degli 800 chilometri di sentieri sullo schermo del proprio cellulare: tutto questo è possibile grazie alle nuove app messe a punto per guidare gli escursionisti tra rifugi, musei, centri visita e sentieri segnati. 

Ce ne sono due: una si chiama “Sentieri natura” e permette di percorrere i nove sentieri escursionistici del parco. Un’altra, “Da rifugio a rifugio”, mostra le strutture in cui è possibile fermarsi durante le propre gite. Le app sono scaricabili su Itunes e Google play (il link si trova su www.parcoforestecasentinesi.it) e possono essere utilizzate anche in modalità offline.

"La rete sentieristica del Parco - ha affermato Luca Santini, presidente Parco, all'agenzia Ansa - è tra le più estese nel panorama nazionale. La manutenzione ottimale, oltre a permettere la conoscenza del territorio e la valorizzazione del suo patrimonio culturale, rappresenta uno strumento di presidio del territorio, anche per il monitoraggio ambientale. Alcuni dei percorsi, vecchi di secoli, traggono ragione di sè nel ruolo strategico che ha avuto questa area appenninica nella viabilità lungo la Penisola.”