Cultura

Una biblioteca in maschera

Sabato 25 febbraio presso la Biblioteca Comunale di Stia un pomeriggio con letture animate dedicate al Carnevale

Letture animate destinate ai bambini dai 6 ai 10 anni per festeggiare il Carnevale. È la proposta della Biblioteca Comunale “Pio Borri” di Stia in programma sabato 25 febbraio (ore 16) nella sede ubicata presso la Colonica del Palagio Fiorentino.Gli spazi della cultura si aprono così al divertimento e all’allegria per tutti i bambini che potranno partecipare anche in maschera.

Un momento di aggregazione per avvicinare i più piccoli alla lettura facendo conoscere le strutture comunali che offrono un facile ed immediato accesso al libro e alla conoscenza.

Ricordiamo a riguardo i dati relativi all’attività delle Biblioteche Comunali di Pratovecchio Stia, la “Cristofono Landino” di Pratovecchio e la “Pio Borri” (sezione bambini e ragazzi) di Stia, riferiti all’anno 2016:

- Prestiti: oltre 3.000

- Attività con le scuole: visite guidate (10 classi) e prestiti di classe (oltre 500 testi)

- Attività per i bambini: letture animate a tema (4)

- Attività per gli adulti: in collaborazione con il club della lettura "Un libro un thè" (2 appuntamenti uno sul tema della donna e l'altro sui viaggi, hanno partecipato ca. 70 persone)

Servizi attivati attraverso la Rete Documentaria Aretina:

- prestito interbibliotecario (ca.200 testi);

- MLOL (Media Library On Line) accesso al portale con possibilità di consultare gratuitamente e-book, riviste e quotidiani locali, nazionali e da tutto il mondo;

- adesione a "Nati per Leggere", progetto nazionale, nato dalla collaborazione tra bibliotecari e i pediatri , che si propone di diffondere la passione per i libri sin dalla nascita con il coinvolgimento dei genitori nella lettura ad alta voce, considerata un importante strumento di sviluppo cognitivo e affettivo. Per promuovere il progetto e l’attività della biblioteca, il Comune di Pratovecchio Stia invierà in dono un libro alle famiglie dei bambini nati a partire dal 2017.