Cultura

Questo weekend c'è "Dante a Subbiano"

Lettura di canti della Divina Commedia, visita in notturna nella Torre, una mostra sul Sommo Poeta e dibattito su paesaggio e arte in Casentino

A Subbiano inizia un fine settimana dedicato a Dante e al 700° anniversario della sua morte con tre iniziative a cura del Comune di Subbiano e dell'Associazione La Cornucopia. 

Tutto inizia oggi alle 21 nel luogo che introduce il viandante nel Castello di Subbiano e da qui alla Torre Medievale, in piazza Castello incontro con Riccardo Starnotti, ideatore e promotore del Cammino di Dante in Casentino e da sempre divulgatore della Divina Commedia che spiegherà e declamerà il X Canto dell'Inferno. Al termine della lettura Riccardo Starnotti accompagnerà i presenti alla visita in notturna nella Torre Medievale che ospita la mostra fotografica "Il Casentino al tempo di Dante Alighieri" con foto di Alessandro Daveri, Fabrizia Fabbroni, Alessandro Ferrini e Tommaso Fabbroni organizzata dall’associazione La Cornucopia. Tre piani di immagini che raccontano i luoghi del passaggio di Dante visti nell’oggi , un salire piano ripensando al Canto sentito sino a giungere alla terrazza merlata della Torre che invita a guardare le stelle e che si affaccia sull’Arno. 

Una mostra abbinata alle letture Dantesche che rimarrà aperta in questi tre giorni 6/7/8 agosto e riaprirà poi il 20/21/22 agosto sempre in concomitanza con un’altra lettura di un Canto della Divina Commedia, a cura di Riccardo Starnotti, e voluta per onorare questo settecentesimo anniversario della morte di Dante dal Comune di Subbiano. La mostra sarà visitabile dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23. 

Domenica 8 agosto con la Cornucopia, sempre in piazza Castello, incontro con Alessandro Ferrini e Michele Tocchi per parlare di paesaggio ed arte nel Casentino.