Attualità

Addio a Siro Donati, l'ultimo pastore

Il piccolo borgo casentinese in lutto per la scomparsa di una figura storica che ha vissuto in simbiosi con animali e natura

Raggiolo piange Siro Donati, l'ultimo pastore. "Figura diritta, sopracciglia folte, parlare franco e sorridente, fisico asciutto e vigoroso, camicie a quadri. Ora che è partito per la sua ultima, azzurra, transumanza lo ricordiamo con amicizia e gratitudine come l'ultimo protagonista della vita dei pastori, di cui ha reso testimonianze appassionate, venate di ironico rimpianto" così lo ricorda il piccolo borgo casentinese.

E le voci del paese ricordano ancora:: "era vissuto in un mondo che conosceva il linguaggio degli animali, dove contavano le stagioni, i segni del cielo e l'eterno rinascere e maturare della vita. Lo abbiamo ascoltato narrare in un toscano limpido ed evocativo la secolare e nobile epopea dei pastori di Raggiolo, lui che era di Casa 'l Vergaio. 

Una lunga stagione quella di Siro, morto ultranovantenne, dove la fede e la semplicità, insieme all'attaccamento a Raggiolo, sono state le cifre distintive". La Brigata di Raggiolo pone il più sincero cordoglio alla famiglia e insieme all'associazione tutta la comunità che risiede nel cuore dei boschi casentinesi.