Attualità

Partiti i viveri a sostegno dei pastori sardi

Questa mattina dal piazzale della Colacem di Rassina. Iniziativa in seguito ai devastanti incendi che hanno colpito l'isola

Dal Casentino alla Sardegna: una catena di solidarietà per aiutare i pastori danneggiati dagli incendi divampati nelle scorse settimane.

Sono partiti questa mattina dal piazzale dell’azienda Colacem di Rassina alla volta della Sardegna i mezzi colmi di viveri destinati ai pastori sardi fortemente danneggiati. 

Un progetto di solidarietà che mostra ancora una volta il cuore grande del Casentino. Tutto è iniziato dall’idea di quattro giovani casentinesi di origini sarde che hanno messo insieme una catena di solidarietà per sostenere i pastori devastati dagli incendi divampati nelle ultime settimane in Sardegna. 

Grazie alla Misericordia di Talla, che come capofila del progetto ha messo a disposizione due volontari e un mezzo per il trasporto, ha così preso vita la macchina di solidarietà che ha coinvolto tantissime aziende agricole del territorio. Presenti al momento della partenza dei mezzi i sindaci di Talla e Castel Focognano, Eleonora Ducci e Lorenzo Remo Ricci.

Il progetto ha visto la partecipazione di tante aziende del territorio che hanno messo a disposizione mezzi e logistica: l'azienda Fratelli Casule di Cuglieri per i viveri, la ditta Colacem che ha messo a disposizione il piazzale per la partenza dei camion, la società Tra.cem che contri buirà al trasporto mettendo a disposizione due camion con autisti, il gruppo Toremar che con le navi della associata MOBY garantirà i biglietti gratuiti andata e ritorno.

Molte anche le imprese che hanno dato il loro contributo raccogliendo i viveri destinati agli animali dei pastori: il Memmo di Casellini di Talla, l’azienda agricola la Crocina dei fratelli Daniele e Damiano Melis di Talla, l’azienda Cherchi Angelo Giuseppe, l’azienda agricola Angela Marcìa Incani di Capolona, l’azienda Bonomi di Castel Focognano, l’azienda Casalecchio di Rubechi e Cipriani di Rassina e l’azienda agricola Croci Nunzio di Talla. Da ricordare anche il contributo del "Comitato carnevale dei ragazzi di Rassina" che hanno offerto una scorta di svariati quintali di cereali misti.