Attualità

Referendum fusione, sì al doppio quesito

​Il Collegio di garanzia statutaria della Regione Toscana si è espresso sui referendum di fusione tra comuni e sul doppio quesito di Chiusi della Verna

Coinvolti dalla decisione del Collegio di garanzia sono i comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna, Ortignano-Raggiolo, Castel Focognano e Chitignano su due proposte diverse che hanno come nesso la contesa del comune di Chiusi della Verna.

Secondo il Collegio di garanzia della Regione Toscana tutte e due le richieste di referendum sono lecite e devono essere svolte contemporaneamente perché tenerle in momenti diversi potrebbe falsare l'esito del voto. 

Perciò mentre cittadini di Bibbiena Ortignano Raggiolo Castel Focognano e Chitignano voteranno 'sì o no' alla proposta di fusione che li coinvolge, i cittadini di Chiusi della Verna potrebbero avere una scheda con tre opzioni. La prima è quella di non procedere ad alcuna fusione, la seconda quella di fondersi con i Comuni di Castel Focognano e Chitignano, la terza quella di fondersi con i Comuni di Bibbiena e Ortignano Raggiolo.

Adesso la palla torna al Consiglio Regionale che aveva chiesto il parere del Collegio di garanzia. Ma vista la sentenza la decisione del Consiglio sembra già presa e il referendum potrebbe essere fissato già nella prossima primavera assieme all'altra consultazione che riguarderà la fusione dei Comuni di Subbiano e Capolona.