Attualità

Maria Luisa, cento anni tra lavoro e tanto amore

Festa al Villaggio della Consolata per il traguardo di una delle ospiti che è stata anche cameriera a casa De Laurentis. Una storia tutta da ammirare

Festa al Villaggio della Consolata per i cento anni della signora Maria Luisa. Una bella storia la sua che vale la pena raccontare e un traguardo importante trascorso in compagnia dei figli e degli operatori della struttura.

Nata nel 1922 a Sala di Poppi, da una famiglia di contadini, si è poi trasferita con i genitori a Stia, prima in località La Ricessa e successivamente ai Massoni vicino Porciano. A 18 anni Maria Luisa va, invece, a Roma dalla sorella e la sostituisce come cameriera della prima moglie del produttore De Laurentis. Proprio dalla sorella, che era il punto di riferimento dei casentinesi nella Capitale, conosce il marito, aviatore a Roma ma di Porciano. Si sposano nel 1946 e vanno ad abitare nella casa dei nonni paterni sempre a Porciano. 

Maria Luisa lavora poi nel Lanificio di Stia come rammendatrice e vi rimane fino alla chiusura dello stesso. Nel 1953 la famiglia si trasferisce a Stia, il marito Noviglio Bertini esercitava la professione di falegname: era molto conosciuto perché con i suoi soci aveva effettuato la completa ristrutturazione nella parte lignea del castello di Porciano e di diverse ville nei dintorni di Stia.

Due i figli frutto del loro amore: il primo, Sergio, nato nel 1946 e il secondo Fabrizio nel 1961. Dopo averlo dato alla luce Maria Luisa continua a lavorare a domicilio per poi interrompere l'attività. 

Fino al ricovero nella casa di riposo di Stia sino alla sua chiusura (all'età di 96 anni) per poi traslocare a luglio dello stesso anno al Villaggio della Consolata di Serravalle entrando a far parte della nuova e grande famiglia che tutt'ora l'assiste,   ha egregiamente svolto il compito di mamma e di nonna. Maria Luisa ha infatti tre nipoti femmine e due bisnipoti, sempre femmine. Ha avuto quattro sorelle e un fratello e in vita ha ancora una sorella di 91 anni che vive a Roma.