Attualità

Servizi rafforzati all'ospedale del Casentino

I sindaci del Casentino sono soddisfatti dell'incontro tenutosi sabato ad Arezzo con il direttore della Asl Enrico Desideri

L'incontro tra sindaci e Asl

A parlare a nome di tutti è il sindaco di Bibbiena Daniele Bernardini che spiega i risultati dell'incontro di monitoraggio dei Patti territoriali. 

"Alla luce anche delle recenti polemiche che paventavano la partenza del Dott. Rinnovati dall'ospedale di Bibbiena - spiega Bernardini - sono stati fissati alcuni punti essenziali, che saranno oggetto nei prossimi giorni di una firma congiunta anche con l'assessore Saccardi."

Secondo i sindaci il futuro prossimo della sanità casentinese si baserà su questi elementi: "il dott. Rinnovati rimarrà a Bibbiena come primario del reparto di chirurgia ed opererà nelle sale operatorie di Bibbiena negli stessi giorni di sempre, con qualche ora in più; questo consentirà di continuare a svolgere anche operazioni complesse. Sarà mantenuta ed anzi rafforzata la terapia intensiva, grazie anche all'assunzione di 2 nuovi anestesisti. Il dott. Rinnovati sarà affiancato da un ulteriore chirurgo che sarà assunto allo scopo. Saranno ricoperti i 2 posti di medici del reparto di emergenza-urgenza attualmente scoperti. Saranno consentiti i reinterventi che inizialmente si sarebbero dovuti centralizzare."

"Ritengo che, insieme agli altri Sindaci, sia stato fatto un buon lavoro, che va nella direzione da tutti auspicata, e cioè del mantenimento e semmai potenziamento del nostro ospedale - conclude Bernardini - tutto ciò sarà formalizzato con la firma di un documento, alla presenza anche dell'assessore Saccardi, nel quale saranno riportati tutti i dettagli di questo ulteriore accordo, di cui sarà data conoscenza in modo più preciso. Mi ritengo soddisfatto dell'accordo raggiunto e comunque continuerò a monitorare nell'interesse della comunità casentinese."