Attualità

Squadre dell'Unione sul rogo del Trasimeno

Gli operai del servizio antincendio dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino sono state impegnate nell’evento fra Toscana e Umbria

Il grosso incendio ha interessato la zona fra Terontola e Tuoro sul Trasimeno. Coordinati da Alfredo Bresciani, undici operai hanno lavorato senza sosta dal pomeriggio di giovedì fino a tutto venerdì scorso, fino a quando il rogo è stato spento e bonificato. 

Per la professionalità e il grado di preparazione e coordinazione, la squadra casentinese ha ricevuto gli elogi di tutti, in particolare dei tecnici della Regione Umbria, nel cui territorio gli operai sono stati impegnati con successo.

"Sono operai che normalmente lavorano per coltivare le nostre foreste, o per mantenere sicuri i corsi d’acqua del Casentino, e che non si vorrebbe mai vedere impegnati in operazioni di spegnimento di incendi boschivi - ha commentato il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini, titolare della delega alla forestazione nell’Unione dei Comuni ha la delega alla forestazione - ma quando purtroppo capita un evento di questo tipo sono sempre pronti anche a partire per operare anche lontani dal nostro territorio. Ci tengo a ringraziarli pubblicamente, garantendo l’impegno per la valorizzazione del loro ruolo e per ottenere la certezza dell’assegnazione delle risorse destinate a questo servizio che costituisce un’eccellenza della nostra vallata”.