Attualità

Sicurezza, copertura dello Staggia a norma

Il sindaco Nicolò Caleri comunica i risultati dei carotaggi dei pilastri oltre che delle prove di carico. La struttura risale alla fine degli anni '60

Un paio di mesi fa erano stati realizzati i carotaggi dei pilastri relativi alla copertura dello Staggia, in Piazza della Repubblica. A comunicarlo il sindaco di Pratovecchio Stia, Nicolò Caleri, che ricorda anche come "le prime indicazioni sembravano confortanti".

Sono state, quindi, effettuate anche le prove di carico. "Nelle scorse settimane sono giunti i risultati definitivi e le relazioni connesse, che per fortuna confermano l'assenza di problematiche e la piena rispondenza alla norma della struttura costruita alla fine degli anni '60. Un'ottima notizia che conferma la bontà dei lavori fatti al tempo e che ci rende sereni, visto che la sicurezza deve sempre avere massima priorità" spiega ancora il primo cittadino.

Poi Caleri concludere "l'Amministrazione aveva deciso di investire nella verifica della struttura non solo per il decorso dei 50 anni, ma anche a seguito delle tragiche vicende connesse ad alcune strutture costruite in Italia in quegli anni. Un ringraziamento all'ufficio tecnico del Comune, allo studio PiGreco che ha effettuato la perizia e all'assessore ai lavori pubblici Claudio Orlandi, che come sempre ha seguito gli interventi".