Attualità

Escursione nei luoghi dell'eccidio di Vallucciole

Continua la rassegna "Cammina la storia". “Da Mulin di Bucchio a Vallucciole – nei luoghi dell’eccidio” è il titolo dell’iniziativa prevista sabato

Sabato 13 agosto la rassegna “Cammina la storia”, promossa dall’Ecomuseo del Casentino in collaborazione con Unione dei Comuni e Regione Toscana, fa tappa a Vallucciole, uno dei luoghi – simbolo delle atrocità nazifasciste in Casentino durante la seconda guerra mondiale. 

“Da Mulin di Bucchio a Vallucciole – nei luoghi dell’eccidio” è il titolo dell’iniziativa. Per i partecipanti alle ore 20 è previsto il ritrovo a Mulin di Bucchio, luogo dell’uccisione di Pio Borri. Parte da qui l’escursione in notturna con la guida ambientale Marta Signi e lo storico Luca Grisolini, ripercorrendo i luoghi ed i fatti della strage nazi-fascista che il 13 Aprile del 1944 portò all’uccisione di 108 civili nella piccola frazione di Vallucciole. 

Letture a cura di Alessandra Aricò, attrice ed autrice che dall’eccidio di Vallucciole ha tratto un bellissimo spettacolo teatrale dal titolo “108 – un’orazione civile”. E’ necessaria la prenotazione al 320-0676766. Possibilità di richiedere una cena fredda su prenotazione presso Mulin di Bucchio al costo di 7 euro.