Attualità

Scatta il recupero del cimitero monumentale

Entro breve la consegna dei lavori. Prevista la messa in sicurezza e la sistemazione degli spazi pubblici, appello ai privati per la riqualificazione

Foto da Fb - sindaco Nicolò Caleri

Approvato nell'ultima Giunta comunale il progetto esecutivo per il recupero e la valorizzazione del cimitero monumentale di Stia, realizzato dall'architetto Gabriele Bartolucci. 

A darne comunicazione il sindaco Nicolò Caleri che aggiunge "a questo punto siamo pronti per avviare la gara di appalto e dovremmo riuscire a consegnare il cantiere per l'inizio lavori entro la fine dell'anno. Per la realizzazione di questo intervento abbiamo ricevuto un finanziamento della Regione Toscana per 'Interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio degli enti locali toscani', del valore di 283.876,73 euro, ai quali si aggiungono 76.070,60 euro di fondi propri del Comune. In totale l'intervento avrà quindi un valore di 359.947,33 euro".

Quindi, il primo cittadino termina "l'intervento riguarderà solo la messa in sicurezza e la sistemazione degli spazi pubblici, in quanto non siamo titolati a intervenire sulle tombe e sull'interno delle cappelle che sono di proprietà privata. Spero che nell'occasione molti cittadini vorranno restaurare i bellissimi monumenti funebri presenti nell'area".