Attualità

Ai nuovi nati la "Chiave della Gentilezza"

Una pergamena in occasione della Giornata Nazionale. Il benvenuto dell'Amministrazione al "suo futuro" racchiuso proprio nei più piccoli

Il 21 marzo, non è solo il primo giorno di primavera, ma è la "Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati" e come dice il sindaco di Subbiano, Ilaria Mattesini, sulla sua Pagina Facebook "c’è un simbolo per dare identità, una chiave… comunque sia ... di carta ... di metallo…ma è una chiave molto speciale è la 'Chiave della Gentilezza del paese' con cui i nuovi nati vengono accolti nella comunità. E' l’accoglienza 'istituzionale', un momento che guarda al futuro ridando ai sentimenti la speranza, la gioia, il desiderio e la forza di rinascere soprattutto in un momento come questo". 

Ma anche in questa giornata la pandemia ci ha messo lo zampino. Infatti, prosegue Mattesini: "avremmo voluto fare di più, ma questa emergenza sanitaria che stiamo vivendo in tanti in prima persona non ce lo permette, ma tutta l’Amministrazione Comunale è vicina a questi piccoli uomini/donne del futuro,  nati dai primi giorni dello scorso anno sino ad oggi. La pergamena che riceveranno sarà per far sentire loro tutto il nostro affetto e la nostra voglia di aiutarli nella loro crescita, nella loro educazione per il futuro".

Quindi, chiosa il primo cittadino a corredo dell'immagine con la pergamena con cui consegna simbolicamente la "chiave della gentilezza" ai piccoli: "Il 21 marzo nasce la primavera, sboccia la gentilezza, sappiate cogliere tutti il grande valore che ogni bimbo nato porta con sé".