Cultura

Anniversari della Liberazione e di Fonte Baregno

Sabato 23 luglio ci sarà una doppia celebrazione, quella del 72° anniversario della Liberazione e il 40° anniversario di Fonte del Baregno

Sabato 23 luglio a Subbiano ci sarà una doppia celebrazione a cui tutti i cittadini sono invitati, quella del 72° anniversario della Liberazione, avvenuta l’8 agosto 1944, e il 40° anniversario del ricordo delle nove vittime di Fonte del Baregno, un doloroso momento che riporta tutta la comunità subbianese al 18 luglio 1976 quando durante i festeggiamenti della Liberazione un filmine uccise nove persone che si erano riparate sotto quel faggio alla cui ombra oggi si trova una lapide.

Alle 9,30 a Fonte del Baregno sarà celebrata la Santa Messa officiata da Don Franco Ristori, parroco di Catenaia alla presenza di tutte le cariche istituzionali e dell’Associazione Combattenti e Reduci di Subbiano Capolona, con il suo presidente maresciallo dei Carabinieri Fabio Rizzo. Particolarmente importante la presenza dei familiari delle vittime di Fonte al Baregno.

Dopo la celebrazione religiosa, seguiti da 102tv, si camminerà per il sentiero della Memoria, la via degli inglesi, che porterà al cippo dei Partigiani sul Monte Castello a 1414 mt, accompagnati dalla Tresca, Ass. Trekking Subbiano Capolona, da Quelli della Karin, associazione che ha aperto il museo di documentazione della seconda guerra mondiale a Subbiano, dai ricercatori storici Lia Rubechi e  Luciano Maestrini fermandosi durante la salita per conoscere la storia. Per chi vuol partecipare alla camminata si ricorda che la salita sarà di circa un’ora e che è necessario avere scarpe comode adatte per una camminata su strada sterrata di montagna.