Politica

Approvato bilancio e aliquote Imu, Tasi e Tari

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale approvato il bilancio consuntivo 2015, le tariffe TARI e le aliquote IMU e TASI per l’anno 2016

“Siamo riusciti - afferma il sindaco Antonio de Bari - a perseguire gli obbiettivi che nel preventivo 2015 c’eravamo prefissati, nonostante l’abbattimento delle entrate da parte dello stato. E’ sempre più difficile far quadrare i conti - prosegue de Bari - ma questa Amministrazione ci è riuscita e siamo stati in grado di non toccare nessun tipo di aliquota, perciò non ci sarà nessun aumento di tasse, neanche per quanto riguarda la TARI, pur riuscendo a investire sempre di più sul territorio”.

Il Comune di Subbiano ha recepito la legge di stabilità che ha eliminato la TASI e l’IMU sulla prima casa, per questo motivo tutti i subbianesi risparmieranno la tassa sull’abitazione principale. I coefficienti della Tari sono rimasti invariati rispetto al 2015, stessa cosa per quanto riguarda invece le aliquote di Imu e Tasi, per le quali i cittadini di Subbiano pagheranno rispettivamente lo 0,85% e lo 0,7%. Proprio su questo ultimo dato, va detto che la soglia minima applicabile sarebbe l' 1%. Rimane invariato anche l’addizionale Irpef, 0,8%.

L’Amministrazione di Subbiano ha introdotto delle novità regolamentari per il 2016. La prima riguarda la tassazione degli immobili concessi in comodato tra padre e figlio ridotta al 50% e una riduzione del 25% anche per la tassazione per gli affitti in canone concordato. Inoltre è stato riorganizzato il lavoro dell’ufficio tributi per un maggior controllo delle insolvenze degli anni passati, così da prevedere per il 2016 un recupero maggiore degli arretrati.