Attualità

Concessioni cimiteriali, ok all'aggiornamento

Il via libera dall'ultimo Consiglio comunale del 2021 dopo alle criticità segnalate nel corso del tempo dai cittadini. Ecco le novità

Disco verde dall'ultimo Consiglio comunale del 2021 ad un aggiornamento del Regolamento di Polizia Mortuaria che tratta delle concessioni cimiteriali, in modo particolare per quello che riguarda i rinnovi. 

“Un adeguamento dovuto alle criticità che sono emerse negli anni - spiega il presidente del Consiglio subbianese Luca Bianchi. Criticità che non rispondono a sensibilità e desideri,  riviste anche grazie alle richieste pervenute dai cittadini” .

Quindi, ecco che cosa cambia. Da questo 2022 i concessionari e gli eredi dei concessionari potranno, alla scadenza, richiedere il rinnovo delle concessioni per ossari, nicchie, loculi o comunque sepolture private per un periodo di 10 -15 - 20 anni, soggetto in questo caso alla tariffa vigente al momento nella misura del 50% per 10 anni, del 75% per 15 anni e del 100% per 20 anni. 

“Il rinnovo è stato previsto anche per le cappelle, per un periodo di 20 - 30 o 39 anni, ma - termina Bianchi - il rinnovo per tutte le tipologie può essere richiesto una sola volta e prevede la stipula di un nuovo contratto”.