Attualità

De Bari un sindaco a bordo

Ultima puntata del fortunato format dell’emittente aretina Tsd, appuntamento giovedì 21 luglio presso il Centro polivalente dalle 21.20 alle 23

In diretta tv un “Talk show” incentrato sulla scoperta delle bellezze, della storia e delle culture che rendono unico questo spicchio di Toscana.

Al “Talk show” nel corso del quale saranno trasmessi video realizzati nei giorni scorsi con protagonisti e testimoni del territorio, parteciperanno il sindaco Antonio De Bari, Virgilio Badii, vicepresidente dell’Arss, Associazione rievocazione storiche di Subbiano, Luca Baglioni, imprenditore e Governatore della Misericordia di Subbiano e Umberto Cincinelli, informatore medico e organizzatore del grande evento svoltosi al castello di Valenzano il 10-11 giugno scorsi dedicato alla figura del dott. Mario Serio. 

L’itinerario tracciato nel Comune di Subbiano partirà dall’ecomuseo nato dalla passione del gruppo archeologico, per poi scoprire le bellezze nascoste del centro storico di questa cittadina, grazie alla guida della neonata associazione culturale “Cornucopia”. Lasciando il capoluogo del Comune le telecamere di TSD ci accompagneranno alla scoperta del secolare castagneto situato in loc. I Prati (Subbiano) gestito dalla famiglia Faltoni che da generazioni cura queste zone collinari. Nel nostro percorso fatto di sapori, persone genuine e bellissimi paesaggi, conosceremo il complesso di cinque mulini costruiti secoli fa a Falciano, testimonianza di ingegneria idraulica raffinata. Da Falciano il percorso proseguirà all’Alpe di Catenaia, alla scoperta dell’Asbuc, la realtà che ha in gestione perpetua per vece della popolazione locale il patrimonio forestale della zona con l’obbligo di destinarne i proventi ad usi civici. Infine conosceremo la vocazione naturale del territorio di Subbiano per il vino con l’esperienza di Massart, che è riuscito a realizzare in questi territori delle importanti etichette.
La trasmissione, condotta da Luca Primavera con la regia di Rossano Corsi, è realizzata grazie al contributo della Regione Toscana. Potrà essere seguita in diretta sul canale 85, o in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live o partecipando presso il centro polivalente di Subbiano (zona stadio), con ingresso libero a partire dalle 21.