Attualità

Due subbianesi nell'Olimpo della danza sportiva

Fabrizio Santini e Claudia Farsetti si sono infatti laureati campioni nazionali ai Campionati Italiani FIDS Assoluti

Farsetti e Santini

I SUBBIANESI FABRIZIO SANTINI E CLAUDIA FARSETTI NEL FIRMAMENTO DELLA Danza, sport e aretinità. Il mix è vincente e non poteva essere altrimenti visto che due subbianesi si sono laureati campioni nazionali ai Campionati Italiani FIDS Assoluti che si sono svolti a Rimini, riportando in terra aretina un risultato di tutto rispetto.

Il merito di questa straordinaria impresa è di Fabrizio Santini e Claudia Farsetti, i due ballerini e maestri di ballo che hanno letteralmente brillato alle competizioni in Romagna.   

Dopo l’ottimo terzo posto vinto al Campionato nazionale MPS di Roma, l’affiatata coppia di Subbiano ha allargato il proprio palmares di successi agguantando, a Rimini, l’ambita finale e aggiudicandosi il gradino più alto del podio nella gara combinata classe C 55/60: un posizionamento che ha loro conferito il titolo di Campioni Italiani FIDS 2021. Un trionfo che non è stato però l’unica soddisfazione raccolta da Fabrizio e Claudia nel corso dell’importante competizione di danza sportiva. Sempre nella Classe C 55/60, la coppia che, nel corso dell’anno ha anche tagliato eccellenti traguardi ai Campionati regionali CSEN e ai trofei di Calenzano, Prato e Sesto Fiorentino, si è infatti qualificata per la fase finale delle Danze latino-americane ottenendo un ammirevole quinto posto, mentre nella specialità Danze standard ha raggiunto la semifinale, classificandosi undicesima su un totale di settantadue coppie partecipanti. Una serie di vittorie e gratificazioni che hanno confermato Fabrizio e Claudia come due veri e propri big della danza sportiva aretina.

“Ho sempre sostenuto che lo sport sia una grande opportunità – spiega Fabrizio Santini che è, al tempo stesso, allievo e insegnante, - l’opportunità di essere noi stessi e di credere sempre in ciò che facciamo. La nostra priorità di questa estate non era quella di vincere, ma di partecipare a questo grande e meraviglioso evento: solo il fatto essere presenti a Rimini ritengo che sarebbe stato un onore per qualsiasi atleta. Vigliamo dedicare la nostra vittoria ai Campionati italiani FIDS, in primis ai nostri maestri Enzo, Irene, Nicola e Martina e a tutte le persone che ci conoscono e ci hanno sempre sostenuto in questo percorso sportivo e artistico”.