Attualità

Endometriosi, luce gialla sul palazzo comunale

L'amministrazione subbianese aderisce alla campagna di sensibilizzazione sulla malattia. Il sindaco "dare il giusto valore anche ad altre malattie"

Il sindaco Ilaria Mattesini

Anche il Comune di Subbiano aderisce a “Facciamo luce sull’endometriosi – L’Italia si tinge di giallo”, lo slogan che promuove la campagna lanciata dal Team Italy della WorldWide EndomarchIl, organizzata per oggi, sabato 27 marzo, in occasione del mese della consapevolezza e della ricerca sulla patologia.

L’endometriosi è una malattia invalidante che ha tra i suoi sintomi infertilità, rapporti sessuali e mestruazioni dolorosi, dolore pelvico e stanchezza fisica, colpisce 150 milioni di donne nel mondo, di cui 14 milioni in Europa e 3 milioni in Italia.

“Il palazzo comunale, nella centralità delle Bandiere, sarà illuminato da due fasci di luce di colore giallo - spiega l’Assessore Paolo Domini - l’Amministrazione Comunale di Subbiano ha accolto l’invito lanciato ai Municipi di aiutare i promotori nella divulgazione di questa malattia di difficile diagnosi”.

Un invito accolto dal Sindaco, Ilaria Mattesini, che guardando oltre al Covid che sta affrontando in prima persona dice “in un periodo particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo, è necessario prestare attenzione e dare il giusto valore anche ad altre malattie che purtroppo possono passare purtroppo in secondo piano. Ricordiamoci sempre che la consapevolezza di ogni malattia deve essere per tutto l’anno”.