Attualità

Festa per i cento anni dell'istituto Palazzeschi

Nato come orfanatrofio grazie alla generosità delle sorelle Orsola e Virginia ancora oggi offre importanti servizi per l'infanzia

Domenica 15 maggio, presso i locali della proloco di Subbiano (Centro Polivalente via Salvemini,3) si terrà un pranzo di beneficienza i cui proventi saranno devoluti interamente a favore dell’istituto Palazzeschi per i suoi 100 anni di vita e di impegno nei confronti dell’infanzia.

L’asilo infantile Orsola e Virginia Palazzeschi ha una storia lunga e bellissima.  La struttura è legata alle sorelle Orsola e Virginia Palazzeschi – vissute a Subbiano negli anni venti - le quali, spinte da un grande sentimento cristiano, vollero fondare con i loro lasciti un orfanotrofio per accogliere i minori orfani o esposti all’abbandono. In seguito l’allora vescovo di Arezzo fece una cospicua donazione finalizzata alla costruzione di un apposito edificio per asilo infantile che potesse riunire insieme anche l’orfanotrofio.

Per molto tempo l’istituto è stata l’unica agenzia educativa per i bambini in età prescolare presente sul territorio.
La Fondazione Orsola e Virginia Palazzeschi diventa a carattere privato nel 1992; oggi continua ad offrire una serie di servizi per l’infanzia i cui destinatari appartengono a diverse fasce d’età.

Il sindaco Ilaria Mattesini commenta: “l'amministrazione comunale offre tutto il supporto possibile affinché esso possa continuare a svolgere al meglio la propria attività. L'attuale consiglio di amministrazione, di recente nomina, sta facendo un ottimo lavoro di risanamento gestionale; purtroppo il grave colpo subito dal Covid ha messo in seria difficoltà economica l'istituto, ma con il sostegno di tutti potrà superare anche questo. A tal fine invito tutta la popolazione a partecipare al pranzo che si terrà domenica 15 maggio organizzato per una raccolta fondi e per dare inizio al centenario della storia dell'istituto". Il menù è stato offerto da Marino Franceschi.