Attualità

Un milione di euro per il sottopasso stradale

Il sottopasso è lungo 180 metri e unisce Viale Martiri della libertà con Via Giotto, consente il transito dei veicoli e il passaggio delle persone

Domenica 8 maggio alle ore 9:00 verrà inaugurato il nuovo sottopasso a Subbiano. L’intera opera pubblica costerà circa 1.000.000 di euro finanziata con il contributo della Regione Toscana pari a 200mila euro, e oltre 800mila euro a carico del Comune di Subbiano.

L’inizio dei lavori è avvenuto nel settembre del 2012 ed oggi vede l’apertura ai cittadini che giustamente, dichiara il sindaco Antonio de Bari “attendevano impazienti la fine dei lavori considerata l’importanza che ricopre per la viabilità locale”. Infatti questo è il terzo sottopasso stradale che unisce le due parti del paese presenti ai lati della SR 71, che per la sua posizione centrale e le sue dimensioni rappresenta di sicuro quello di maggiore importanza.

Il sottopasso è lungo 180 mt e unisce Viale Martiri della libertà con Via Giotto; oltre al transito dei veicoli consente anche il passaggio delle persone in piena sicurezza mediante marciapiede che a metà del percorso permetterà il collegamento con Via Verdi.

Uno sforzo straordinario anche per il personale dell’Ufficio Tecnico che guidato dall’Ing. Laura Paolucci ha portato a termine l’opera. Progettista e direttore dei lavori è stato il geometra Saverio Picinotti, mentre gli aspetti strutturali sono stati curati dall’ing. Francesco Bacciarelli.

“Un apprezzamento va fatto ai subbianesi” - dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune Alessandro Rossi - “che con la loro laboriosità che li distingue sia nel settore produttivo che in quello associativo hanno consentito in tre anni di realizzare questa importante opera pubblica contribuendo con oltre 800.000 euro”.