Cultura

Una mostra fotografica dedicata a Dante

Organizzata dall’Associazione Culturale “La Cornucopia” e patrocinata dal Comune di Subbiano. Allestita nella Torre del Castello

Una mostra fotografica nel ricordo dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, che ricadono esattamente nel 2021, è stata organizzata dall’ Associazione Culturale “La Cornucopia” e patrocinata dal Comune di Subbiano nel contesto dei festeggiamenti per questa importante ricorrenza che si terranno in tutti i comuni del Casentino.

"Dante 700": questo è il titolo della rassegna che prevede l'esposizione di circa trenta fotografie inviate da fotografi dilettanti e professionisti riferite al paesaggio casentinese ai tempi del sommo poeta.

La mostra, che si terrà nelle suggestive sale della Torre del Castello di Subbiano, si svolgerà dal 6 all’8 agosto e dal 20 al 22 agosto, dalle 18 alle 23.

Domenica 8 agosto, alle ore 21, si terrà in piazza Castello un incontro con il fotografo Alessandro Ferrini il quale parlerà del paesaggio della prima terra d’Arno in epoca medievale; seguirà l’intervento dello storico dell’arte Michele Tocchi che illustrerà il contesto artistico casentinese ai tempi di Dante, facendo riferimento ad alcune fotografie presenti in mostra.

L’ingresso alla mostra ed l’incontro con i due esperti è aperto a tutti ed è gratuito.