Attualità

A Faltona la sagra della polenta dolce e baldino

La manifestazione chiude il ciclo 2016 dell’iniziativa “Festasaggia”, che promuove la valorizzazione delle produzioni di qualità

A Faltona di Talla giovedì 8 dicembre torna uno dei classici appuntamenti di questo scorcio finale di autunno in Casentino: la sagra della polenta dolce e del baldino, organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con il Comune di Talla. Si apre alle 12:30 con il pranzo su prenotazione, e dalle 14:30 in poi via alla festa per tutto il pomeriggio. Oltre alle castagne, nelle loro varie declinazioni e ricette, si possono gustare o acquistare miele e marmellate, pecorino del Casentino, dolci casalinghi, prodotti di agricoltura biologica.

Nell’ambito della sagra, alle 14:30 è in programma un’escursione del ciclo “Cammina la storia”, promossa dall’Ecomuseo del Casentino. Una camminata a passo d’asino fra castelli scomparsi, chiese e antichi seccatoi. È necessaria la prenotazione. La festa avrà quest’anno anche un’appendice musicale: domenica 11 dicembre alle 17 nella chiesa parrocchiale di Faltona concerto per tromba e organo “Aspettando il Natale”, con l’organista del Duomo di Firenze Daniele Dori e il solista internazionale Raffaele Chieri alla tromba.