Attualità

Screening su tutti i bimbi di asilo ed elementari

La decisione del sindaco Eleonora Ducci. Acquistati dal Comune tamponi rapidi. A breve i genitori riceveranno le indicazioni

"Sulla richiesta di tamponi antigenici per tutte le scuole non abbiamo ricevuto riscontri. Ma noi siamo gente che risolve i problemi da sola, siamo tallesi" queste le parole del sindaco Eleonora Ducci, che aveva avanzato la richiesta insieme all'assessore del Comune di Monte San Savino, Erica Rampini.

Lo stesso primo cittadino, infatti, spiega di aver messo in atto un piano B: "abbiamo quindi acquistato i kit dei tamponi rapidi antigenici per lo screening che sarà riservato, per il momento, ai bambini e alle bambine frequentanti la scuola dell'infanzia e primaria di Talla. Nei prossimi giorni i genitori riceveranno l'informativa necessaria, ricordando che la partecipazione allo screening è su base volontaria, e successivamente saranno comunicate le informazioni logistiche".

Quindi, conclude Ducci: "sarà grazie all'operato concreto di professionisti sanitari appartenenti alla Giunta e al Consiglio comunale, del comune e alla Misericordia che riusciremo a portare avanti questa prima importante iniziativa. Auspico fortemente che per il rientro dalle vacanze natalizie questa modalità di screening possa essere allargata a tutte le scuole che torneranno in presenza. I nostri bambini e ragazzi si spostano, frequentano classi con alunni di Comuni diversi e non può bastare l'iniziativa dei singoli municipi".