Il cuore d'oro di un bambino generoso per regalare un orto alla Casa famiglia per pazienti psichiatrici: è successo ad Arezzo, dove il bimbo ha rinunciato alle bomboniere della sua prima comunione attivando con l'aiuto della sua famiglia una catena di solidarietà.
Grazie a lui, adesso, nella Casa famiglia di Partina della Asl sud est gli ospiti della struttura possono contare su un nuovo spazio verde di cui prendersi cura: l'Orto di Martino.
"L’attività ricreativa e riabilitativa è resa possibile da una famiglia che ha scelto di elargire una donazione al posto dell’acquisto delle bomboniere per la comunione del figlio, di un artigiano che ha costruito gratuitamente la vasca per l’orto e delle operatrici e operatori che hanno acquistato personalmente semi e piantine", ricostruisce la Asl S-E in una nota.
"Gli ospiti si stanno dedicando alla cura dell’orto e delle piante, con la supervisione e l’aiuto del personale presente h24. Piantano semi, manipolano la terra, curano e coltivano piante a scopo alimentare – sottolinea la responsabile dell’Unità funzionale salute mentale adulti, Katia Paolini – e allo stesso tempo stimolano i sensi, implementano le capacità affettive, l’autostima e l’interazione sociale, con beneficio e riduzione dello stress”.