Attualità

Decine di palloni di gomma recuperati dai torrenti

Operazioni di pulizia contro le plastiche nei corsi d'acqua di un'area protetta toscana che è tra le più importanti a livello nazionale

Alcuni dei palloni recuperati dai torrenti del Parco

Sono decine i palloni di gomma, quelli con cui tutti amano giocare, recuperati da alcuni corsi d'acqua all'interno del parco nazionale delle foreste Casentinesi monte Falterona e Campigna nell'Aretino. L'operazione "fiumi sicuri" è stata condotta dal Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno nell'ambito di periodici interventi di manutenzione.

Così la illustra il presidente Serena Stefani "una curiosità: abbiamo recuperato decine di palle di gomma colorata cadute in alveo. Un recupero particolarmente importante per la tutela dell’ambiente, perché ha evitato la frammentazione e la dispersione del materiale, prima causa dell’inquinamento di fiumi e mari”.

L’intervento dell’uomo all'interno dell'area protetta è particolarmente delicato, l’ambiente naturale non viene alterato e la sicurezza idraulica risulta migliorata limitando al massimo l’impatto sugli ecosistemi che la rendono pregiata e unica.