Cronaca

Aggredisce i sanitari del 118 e spacca l'ambulanza

Protagonista dell'episodio di violenza un giovane che si è scagliato contro infermieri e volontari impegnati in un intervento di soccorso

Aggressione ieri sera a sanitari e volontari del 118 impegnati in un intervento di soccorso in un luogo privato. Erano le 22 circa quando l'ambulanza è stata attivata a Capolona. E lì infermieri e volontari della Misericordia di Subbiano sono stati presi di mira da un giovane.

Il ragazzo si è scagliato contro il mezzo di soccorso, rompendone i finestrini. Poi ha iniziato ad inveire con minacce contro gli operatori che non hanno tuttavia riportato alcuna ferita.

La Asl Toscana sud est esprime solidarietà agli infermieri e ai volontari coinvolti e non esclude di procedere a formalizzare una denuncia. Intanto il direttore generale Antonio D'Urso commenta: "E' inaccettabile che accadano eventi di violenza del genere verso persone che hanno scelto di prestare soccorso a chi si trova in situazioni di bisogno come missione di vita". 

"Quanto accaduto - aggiunge - sarà segnalato alla procura della Repubblica". E ancora: "L'azienda Asl, nel ringraziare le forze dell'ordine intervenute a difesa dei professionisti e di tutti i presenti, si riserva anche assieme agli stessi operatori, la possibilità di presentare formale denuncia nei confronti dell'aggressore".