Cronaca

Infortunati nei boschi, due soccorsi in poche ore

Una donna è stata raggiunta dal soccorso alpino e trasportata su barella a spalla fino all'ambulanza, un uomo invece è stato recuperato in elicottero

Le operazioni di soccorso con l'elicottero Drago dei vigili del fuoco

Due infortuni nel giro di poche ore nei boschi del Casentino, con una donna ferita e recuperata dal soccorso alpino e un uomo per il cui recupero si è levato l'elicottero Drago dei vigili del fuoco.

Il primo intervento di soccorso ha riguardato una donna di 50 anni dell'Emilia Romagna caduta mentre cercava funghi nei boschi del Monte Falco, nel Parco nazionale foreste casentinesi, con altre tre persone. L'escursionista si è ferita a una gamba rimanendo bloccata, e in suo soccorso si sono mossi verso la zona di Piancancelli i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana (Sast) attivati stamani dal tecnico di centrale operativa (Tco). 

La squadra della stazione Foreste Casentinesi si è diretta nel luoto indicato, stabilizzando la donna e caricandola poi sulla barella per il trasporto a spalla lungo il sentiero fino alla strada dove attendeva l'ambulanza. Sul posto erano presenti anche carabinieri forestali e vigili del fuoco.

Soccorso in volo invece per un uomo che si trovava nel rifugio Cotozza a Camaldoli, nel territorio comunale di Poppi, con distorsione al ginocchio. Per lui è arrivato l'elicottero Drago 60 del Reparto Volo dei vigili del fuoco di Arezzo. Una volta individuato l'uomo, è stato effettuato il recupero tramite verricello e l'infortunato è stato trasportato presso il campo sportivo di Moggiona, dove lo attendeva un'ambulanza del 118.