Attualità

Fra mandrie e greggi torna la scuola per pastori

Sono 8 i posti per altrettanti aspiranti pastori e allevatori che seguiranno lezioni teoriche e pratiche. I termini per iscriversi

Un pastore nel Parco delle Foreste Casentinesi

L'anno scorso il debutto dell'iniziativa registrò un boom di richieste di partecipazione, ed ecco allora che torna anche in vista del 2024 la Scuola per pastori e allevatori al Parco delle Foreste Casentinesi, promossa dal progetto LIFE ShepForBio.

I posti sono 8 e per chi vuol conquistarne uno le domande vanno presentate entro il 31 Gennaio 2024. L'iscrizione alla scuola è gratuita. Le lezioni saranno teoriche e pratiche, poi ecco il periodo di stage presso le aziende sul territorio del parco.

La scuola è nata per favorire il ricambio generazionale nelle attività di settore, contrastando anche lo spopolamento della montagna. Fra le 'materie' del percorso di formazione figurano tra l'altro la gestione del conflitto con i predatori, la mitigazione degli impatti climatici, la valorizzazione dei servizi ecosistemici legati alla tutela della biodiversità e delle risorse.

La selezione e i corsi

La scuola sarà organizzata in modo da garantire una duplice offerta formativa: una parte teorica, con lezioni in classe svolte da personale tecnico qualificato per ciascun modulo formativo (12 moduli totali della durata di 8 ore circa ciascuno), accompagnati da visite presso aziende e realtà produttive del settore, e una seconda parte di stage pratico, di 30 giorni totali (non continuativi), in cui i partecipanti affiancheranno pastori e allevatori presso aziende del territorio del Parco nazionale. 

[gallery(0)]

Le lezioni teoriche si terranno nei fine settimana da Aprile a Giugno, per dare la possibilità di partecipare anche a chi attualmente ha un altro impiego. I corsi saranno tenuti da docenti, ricercatori ed esperti appartenenti ai partner di progetto (Dagri - Università degli Studi di Firenze, Dream Italia, parco nazionale delle Foreste casentinesi e Regione Toscana) oltre che alle associazioni Difesattiva, Rete Appia e Slow Food, collaboratrici del progetto.

Per gli allievi iscrizione e alloggio gratuiti

L’iscrizione alla scuola è gratuita e i partecipanti saranno selezionati in base alle esperienze pregresse, attitudine e motivazione. Agli aspiranti pastori il progetto offre alloggio gratuito, presso strutture del Parco o convenzionate, per tutta la durata del corso teorico. 

Nella parte di stage i discenti alloggeranno presso le aziende agricole coinvolte nel progetto o in strutture analoghe poste in vicinanza: anche in questo caso, il costo dell’alloggio è comunque coperto dall'organizzazione.

Gli allievi vedranno riconosciuto il proprio percorso formativo nell’ambito del sistema della formazione e dell’orientamento della Regione Toscana, coinvolta attivamente nell’organizzazione della scuola. Il riconoscimento del percorso è subordinato al superamento di un test finale.

ShepForBio, il progetto europeo

ShepForBio è un progetto cofinanziato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea ed ha come obiettivo quello di conservare alcuni habitat di prateria della Rete Natura 2000 attraverso il coinvolgimento di pastori e allevatori e la valorizzazione del loro lavoro, inteso come strumento che garantisca la conservazione di questi ambienti e della ricca biodiversità che li caratterizza.

"Le attività dell'uomo, in un progetto di sviluppo sostenibile, contribuiscono alla salvaguardia della biodiversità. Il Parco è fermamente convinto che l'apporto responsabile dell'uomo rinforzi l'interdipendenza virtuosa tra produzione di beni e servizi e conservazione degli ecosistemi", afferma il presidente del Parco Luca Santini.