Attualità

Gli Uffizi alla conquista della Toscana

Presentato "Terre degli Uffizi": cinque mostre sul territorio toscano a Poppi, San Godenzo, Anghiari, Montespertoli e Castiglion Fiorentino.

Continua la campagna di valorizzazione del patrimonio artistico toscano "Uffizi Diffusi" con una nuova iniziativa in collaborazione con la Fondazione CR Firenze chiamata "Terre degli Uffizi".

La presentazione di questa nuova iniziativa culturale è avvenuta alla Villa Bardini di Firenze, con un affaccio d'eccezione su tutta la città. Hanno partecipato all'evento Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi; Jacopo Speranza, presidente della fondazione parchi monumentali Bardini e Peyron; Luigi Salvadori, presidente della fondazione CR Firenze; e il sindaco di Empoli Brenda Barnini, in veste di vice sindaca della città metropolitana di Firenze.

Il progetto si basa su un accordo quinquennale tra museo degli Uffizi e Cassa di Risparmio, che verrà subito avviato con cinque mostre fuori Firenze che si svilupperanno sia intorno al legame tra arte e territorio , sia intorno alle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Questi i luoghi e le date:

- Castello dei conti Guidi a Poppi, dal 17 Luglio al 30 Novembre 2021

- Centro visita del Parco Nazionale a San Godenzo, dal 26 Luglio al 5 Settembre 2021

- Museo della battaglia a Anghiari, dal 12 Agosto al 6 Gennaio 2022

- Museo di arte sacra di San Piero in mercato a Montespertoli, dal 25 Settembre al 10 Dicembre 2022

- Pinacoteca comunale a Castiglion Fiorentino, dal 2 Ottobre al 6 Gennaio 2022

L'obiettivo del progetto è quello di riunire tutte le esposizioni artistiche del territorio toscano in un'unica rete che faccia capo alle Gallerie degli Uffizi, che dalla loro daranno visibilità ai musei associati al progetto prestando opere delle loro collezioni, così da attrarre un pubblico sempre più ampio.