Attualità

L'anticiclone Zefiro porta in dote sole e caldo

Dopo giorni di pioggia e temporali, è prossima a partire la corsa al rialzo delle temperature con punte a sfiorare vette di sapore estivo

Si chiama Zefiro, professione anticiclone, e si prepara a portare con sé anche in Toscana sole e caldo. Mentre la Toscana vive ancora ore di allerta per temporali e rischio idrogeologico dopo giorni di maltempo che hanno piegato parte del territorio regionale, si affaccia all'orizzonte in arrivo da occidente l'anticiclone dal sapore estivo.

La Toscana sarà l'area dove per l'appunto dispiegherà i suoi massimi effetti, con punte a sfiorare i 30 gradi nel mezzo del giorno. 

I meteorologi sia di Meteo.it che del consorzio Lamma non hanno dubbi: la Toscana vivrà giornate davvero calde con Firenze che potrà segnare le massime più elevate d'Italia specialmente nella giornata di martedì 23 Maggio.

[extra(0)]

Ma già da oggi inizia la corsa al rialzo delle temperature: nell'interno, dettagliano gli esperti del consorzio Lamma. Poi ulteriore lieve aumento domani 22 Maggio, mentre "martedì si potranno anche sfiorare i primi 30 gradi del 2023 in alcune località del centro-nord Italia come per esempio la piana di Firenze, Prato e Pistoia", annunciano i previsori.