Politica

Via libera a due fusioni di Comuni su cinque

Questo l'esito dei referendum consultivi. All'Elba nasce il Comune di Rio. Fusione per Laterina-Pergine. No nel Casentino e in Garfagnana

Si sono tenuti domenica e lunedì scorsi i referendum consultivi indetti in  dodici Comuni toscani per cinque ipotesi di fusione. 

I Comuni coinvolti erano Bibbiena - Chiusi della Verna - Ortignano Raggiolo; Chiusi della Verna - Chitignano - Castel Focognano; Rio Marina - Rio nell'Elba; Pergine Valdarno - Laterina; Pieve Fosciana - Fosciandora - San Romano in Garfagnana. 

Ad urne chiuse su cinque proposte di fusione i cittadini hanno dato l'ok solo nell’Isola d’Elba, dove sarà istituito il Comune di Rio, e nell’aretino con il Comune unico di Laterina Pergine Valdarno. Battuta d’arresto per le altre tre ipotesi in Casentino e Garfagnana.

Da una lettura approfondita dei risultati, emerge in realtà che il SI ha prevalso nove comuni: Laterina (57%) e Pergine Valdarno (50,6%) ; Rio Marina (61,21%) e Rio nell’Elba (58,13%); Bibbiena (61,5%) e Ortignano Raggiolo (55,07%) ; Pieve Fosciandora e San Romano in Garfagnana (57,73%); Castel Focognano (68,11%). 

Il NO invece ha prevalso in  tre comuni : Chiusi dalla Verna (64,77%); Chitignano (61,8%); Fosciandora (55,04%). 

Poichè per legge deve essere considerato solo il totale dei voti, i, No dei tre Comuni ha impedito l'avvio del processo di fusione.