Attualità

Un libro sul notariato in Casentino

Esce un libro sul notariato nel Medioevo, disponibile in cartaceo e online. Curatore è Andrea Barlucchi, contributo dell’Ecomuseo del Casentino

E’ uscito di recente un interessante libro di storia e ricerca dal titolo “Il notariato in Casentino nel Medioevo: cultura, prassi, carriere”, (Casalini libri) a cura di Andrea Barlucchi. Il volume prende le mosse dalla giornata di studio dei “Colloqui di Raggiolo” del 27 settembre 2014, organizzata dalla Brigata di Raggiolo in collaborazione con la sede aretina dell'Università di Siena e con il contributo dell'Unione dei Comuni Montani del Casentino nell'ambito delle attività dell'Ecomuseo.

Il notariato di epoca medievale è di regola associato all'idea di città comunale, mentre almeno fino alla crisi trecentesca esso poteva contare anche su una nutrita schiera di professionisti esercitanti nel contado, sia nei centri di dimensioni un po' più consistenti che nei piccoli castelli e villaggi. Gli studi su questo notariato rurale non sono sviluppati quanto quelli sul notariato urbano. Il volume, composto da sei saggi realizzati da altrettanti autori, si interroga sulla natura e sulla preparazione del notariato presente nella conca appenninica casentinese nei secoli finali del Medioevo: da tempo infatti è conosciuto l'alto numero, considerato anomalo, di notai esercitanti la professione in loco, come pure si ha il sospetto di trovarsi di fronte ad un'area di tradizione notarile omogenea connotata da caratteristiche peculiari sulle quali è opportuno indagare.

Il volume inaugura una nuova collana, “Studi e fonti di storia toscana”, che l'Associazione di Studi Storici 'Elio Conti' di Firenze ha fortemente voluto per contribuire a valorizzare il vasto patrimonio documentario della regione, ancora non sfruttato appieno. Un comitato scientifico internazionale garantisce la qualità delle opere pubblicate, che sono sottoposte alla doppia valutazione anonima. I volumi escono contemporaneamente in formato digitale e cartaceo, secondo la licenza “Creative Commons”, cioè di accesso gratuito: il volume è liberamente scaricabile in formato digitale dal sito dell'Associazione 'Elio Conti' () oppure dalla piattaforma Casalini Torrossa (), mentre in formato cartaceo può essere acquistato richiedendolo a Casalini Libri ().