Cronaca

Studente precipita dal lucernario, volo di 5 metri

Primo giorno di scuola con un grave incidente durante la ricreazione. Un sedicenne è salito sul manufatto che ha ceduto. Elitrasportato a Careggi

Primo giorno di scuola con un grave incidente. Uno studente di 16 anni è ricoverato all'ospedale di Careggi per le ferite riportate a seguito di una brutta caduta. 

Sono ancora tutta da chiarire la dinamica e le cause di quanto accaduto stamani intorno alle 10.30 a Sansepolcro, quando nella sala operativa del 118 è arrivata una chiamata che chiedeva l'intervento degli specialisti del soccorso accorsi con un'automedica, l'ambulanza e l'elisoccorso Pegaso che ha provveduto a trasferire il giovane all'ospedale fiorentino. 

Da una prima ricostruzione dei fatti, il sedicenne è precipitato dal lucernario collocato sul tetto attiguo alla scuola - istituto professionale Buitoni - che il ragazzo frequenta. 

Il lucernario è il manufatto collocato sulla sommità di un edificio adiacente la scuola e che sarebbe stato messo nella disponibilità dell'istituto per ampliare gli spazi in base alle norme anti-Covid sul distanziamento tra le persone. Sempre in base a una prima ricostruzione dei fatti, pare che il ragazzo durante la ricreazione sia salito sul lucernario che con il peso del corpo avrebbe ceduto provocando la rovinosa caduta a terra: un volo di cinque metri. 

Nell'impatto al suolo, il giovane ha riportato un trauma cranico, la frattura di una gamba e una sospetta lesione al bacino. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno partecipato alle operazioni di soccorso e adesso insieme ai carabinieri dovranno capire come e perché il sedicenne sia potuto salire fin lassù.

In aggiornamento