Attualità

Visita alla foresta monumentale della Verna

Iniziativa in programma lunedì 5 luglio per godere della natura ma anche per sensibilizzare sugli effetti dei cambiamenti climatici

Famiglie, scuole, addetti al settore forestale o semplicemente appassionati di natura sono tutti invitati all’evento in programma il 5 luglio a Chiusi della Verna, che prevede la visita alla foresta monumentale intorno al Santuario Francescano e al sito dimostrativo del progetto LIFE SySTEMiC.

Il tutto si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid, con l’obbligo di indossare la mascherina e di rispettare le distanze. 

Per poter partecipare sarà necessario fare una pre-registrazione entro il 2 luglio. L’iniziativa prenderà il via alle 10 nella Sala Conferenze Santa Chiara del Santuario de La Verna con la registrazione dei partecipanti. Alle 11, dopo i saluti, inizierà la visita del sito dimostrativo con la descrizione degli obiettivi e delle azioni del progetto. E’ previsto un percorso a piedi di 300 metri di bassa difficoltà. Alle 12 invece ci sarà la visita della foresta monumentale con un percorso a piedi di 3 chilometri di difficoltà media. Alle 14 sarà offerto un pranzo al sacco e alle 15, dopo le conclusioni dell’iniziativa, terminerà l’evento.

“L’obiettivo dell’iniziativa in programma lunedì non è solo quello di ammirare la bellezza e la ricchezza unica del nostro patrimonio naturale, ma anche quello di focalizzare l’attenzione e sensibilizzare i cittadini su temi importanti come i cambiamenti climatici e gli effetti che questi producono alle nostre foreste – spiega il presidente dell’Unione e assessore di riferimento Eleonora Ducci - l’invito è a tutti gli appassionati di natura, per trascorrere insieme una giornata all’aria aperta, nella foresta monumentale della Verna che abbraccia il Santuario”.